CORSO TEORICO-PRATICO

Giovedì 9 ottobre 2014, ore 8.00
Aula Magna P.O. San Luca
Vallo della Lucania (SA)

9,5 crediti ecm per tutte le professioni

Per iscrizioni
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Esposito Maria Teresa 333  4614880
Ronca Roberto 339 8366787
Moscatiello Loredana 339 3340135
Castaldo Carmen 328 0150614
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Dr.ssa Grasso Concetta - Sociologo

Relatori
Dr. Pellegrino Dirigente Asl Salerno
Dr.ssa Chirico
Dr.ssa Brescia
Dr.ssa Furno
Dr.ssa Gambino

Errori e Distrazioni in Sanità
Sebbene sia difficile ottenere una stima realistica dell’errore medico, si calcola che ancora oggi circa il 10% delle persone ospedalizzate subiscono danni a causa di un errore medico.
Questi dati così sconcertanti non dovrebbero sorprendere se si considera che per decenni si è cercato di arginare il problema dell’errore medico semplicemente  richiamando, allontanando o punendo il medico ritenuto l’unico responsabile dell’errore. Solo di recente, la valutazione di dati statistici che vedono costante nel tempo la frequenza con cui un errore medico si presenta, ha portato a riconsiderare le procedure attuate fin ora.
Un’analisi più approfondita del problema ha evidenziato, infatti, che l’errore medico riconosce alla base molteplici fattori riconducibili sia al medico che all’ambiente in cui questo si trova ad operare. L’uomo, per sua natura è portato, in condizioni di incertezza, quali ad esempio quelle che si possono sperimentare in un ambiente così complesso come quello ospedaliero, a semplificare problemi relativamente complessi adottando strategie cognitive, dette euristiche, che spesso conducono a risultati erronei.