PSICHIATRIA OCCUPAZIONALE
RISCHI PSICOSOCIALI  E PSICOPATOLOGIA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
CORSO DI PERFEZIONAMENTO A.A. 2013/2014
SEDE
Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia
“A. Gemelli”,  Istituto di Psichiatria e Psicologia – Roma
STRUTTURA E PERIODO
• 3 moduli di 2 giorni ciascuno (45 ore didattiche): 16-17 maggio,
20-21 giugno, 26-27 settembre 2014;
• 15 ore di attività di formazione a distanza
PARTECIPANTI
da 20/50 laureati in Medicina, laureati in Psicologia, Laureati con curriculum idoneo ai contenuti didattici del corso
TASSA ACCADEMICA
€ 1.200,00 esenti da IVA
Per info
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA*
Ufficio Corsi di Perfezionamento U.C.S.C.
Sig.ra Simona Serafini
Largo F. Vito, 1 - 00168 Roma
Tel. 06.3015.4897 – Fax 06.3015.5846
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CORPO DOCENTE: Docenti di ruolo nella Facoltà di Medicina e Chirurgia U.C.S.C.;  Docenti esterni specificamente esperti nelle materie di insegnamento.
ATTESTATO DI PERFEZIONAMENTO, come previsto dall'art. 2 comma 5 della Legge 341/1990: rilasciato a conclusione del Corso, a coloro che avranno adempiuto agli obblighi di frequenza (80% di lezioni ed esercitazioni in presenza e 100% delle attività a distanza) e superato la verifica finale di apprendimento.
AI SENSI DEL PROGRAMMA E.C.M. IL PARTECIPANTE AD UN CORSO DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARIO È ESONERATO DALL’ACQUISIRE I CREDITI
FORMATIVI PER L’ANNO DI EFFETTUAZIONE DEL CORSO.

La Psichiatria Occupazionale individua una particolare area applicativa nell’ambito della community psychiatry che riceve crescente attenzione a livello internazionale. Essa si interessa specificamente ai rapporti intercorrenti fra caratteristiche dell’attività lavorativa e manifestazioni psicopatologiche e/o da uso di sostanze – nei loro determinanti biologici, psicologici e sociali – avvalendosi anche di contributi teorici e applicativi che derivano da ambiti
disciplinari connessi (medicina del lavoro, psicologia clinica e del lavoro, sociologia delle organizzazioni, medicina legale e assicurativa, diritto del lavoro, economia e gestione delle risorse umane, ecc.). Sul piano strettamente psichiatrico disturbi interferenti con lo svolgimento di lavoro proficuo possono presentarsi in elevate percentuali di popolazione nell’arco della vita indipendentemente dalla genesi occupazionale del quadro clinico; per contro, meccanismi patogenetici originati all’interno degli ambienti di lavoro (in primo luogo gli stressori lavorativi) possono non solo provocare una turbativa del benessere psicologico ma costituire fattori promuoventi lo sviluppo di psicopatologie conclamate. In tale ottica risultano meglio comprensibili anche le specificità sociologiche e cliniche di “sindromi da patologia del lavoro” (straining, burn-out, bullying/mobbing, workaholism) che negli ultimi anni vanno diffondendosi nei Paesi sviluppati.

Il Corso vanta una impostazione multidisciplinare e privilegia il punto di vista della tutela preventiva (primaria, secondaria, terziaria) che assume particolare rilievo in rapporto all’attuazione delle specifiche normative di sicurezza del lavoro. Rientrano tra gli argomenti di insegnamento aspetti organizzativi,  normativi, clinici e medico-legali connessi con l’ambito teoricopratico della psichiatria occupazionale.


*Gli interessati sono pregati di indicare alla Segreteria organizzativa le proprie generalità, il titolo di studio posseduto e l’attività professionale svolta, nonché adeguati recapiti (tel. fisso e/o mobile, fax e/o e-mail, indirizzo postale) per ricevere tempestive comunicazioni in ordine all’attivazione ed all’iscrizione al Corso.