CRESCERE PER FAR CRESCERE:
L’AUTOEFFICACIA NELLA PRATICA PROFESSIONALE
SEMINARIO
rivolto ai Dirigenti scolastici e al personale docente
delle istituzioni scolastiche
PERIODO
27 Febbraio 2014  ore 18.00-20.00
SEDE
CENTRO STUDI PSICOSOMA
Via P. Fimiani 15/III, Castel San Giorgio (SA)
N. PARTECIPANTI
max 20
ISCRIZIONE
gratuita ma obbligatoria e limitata alla disponibilità dei posti.
È previsto un attestato di partecipazione
INFO E PRENOTAZIONI:
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mobile: 360.524930 – 348.0506564
INTRODUCE E MODERA: Giuseppe Esposito, USR - Ufficio XI ATP NA
INTERVENGONO: Ferdinando Pellegrino, Ilarj Furno, Alessia Gambino

Il Seminario ha l’obiettivo di promuovere, tramite percorsi teorici e pratici, l’efficacia nell’educazione. Nell’insegnamento, accanto alle competenze disciplinari, risultano indispensabili le competenze personali ed interpersonali dei docenti e dei dirigenti, per accogliere le richieste di un’utenza che è in continua evoluzione.
Le recenti riforme scolastiche, la complessità delle relazioni con genitori e studenti, ma anche la globalizzazione, le nuove tecnologie possono disorientare i docenti. Spesso a stroncare la gratificazione personale e l’autostima degli insegnanti è anche lo scarso riconoscimento sociale del ruolo ricoperto. Appena il 27% degli insegnanti italiani si dichiara sereno. Risulta difficile gestire una classe se mancano le condizioni ambientali e psicologiche per un compito così impegnativo; in Italia questa realtà viene spesso sottovalutata.
E’ emerso, inoltre, che il disagio scolastico si manifesta anche nella difficoltà del rapporto personale fra lo studente e l'istituzione scuola. Bisogna arrivare alla sensibilizzazione del sistema scolastico così da promuovere un’azione educativa fondata su valori legati all'autorealizzazione della persona; che miri ad aiutare lo studente a percepire positivamente la scuola, lo studio e se stesso.
Resilienza, autostima, risorsa, autoefficacia, response ability saranno le nuove parole chiave per la promozione della crescita e del cambiamento.