Comunicazione, formazione ed efficacia relazionale
l’esperienza dei Gruppi Balint

Hotel Dei Principati

Loc. Sava – Baronissi
(uscita Lancusi sul raccordo autostradale Salerno-Avellino)

10 SETTEMBRE 2011


La comunicazione, che ha sempre avuto un ruolo centrale, ha subito negli ultimi anni profondi cambiamenti che tengono conto di un nuovo clima culturale legato al progresso della medicina e all’emergere di problematiche un tempo inesistenti, a trasformazioni sociali che hanno determinato da parte del paziente nuove modalità di approccio nella richiesta di interventi sanitari, ad innovazioni legislative improntate sempre di più a favorire nel paziente una piena consapevolezza del proprio stato di malattia e delle possibilità terapeutiche; infine, è cambiato il ruolo dell’operatore sanitario, che, tra modifiche legislative e contrattuali, deve fungere da catalizzatore di istanze nuove e mediatore di esigenze amministrative (spesa sanitaria), mediche (medicina basata sulle evidenze) e di efficacia negli interventi (soddisfazione dell’utente).
Questi cambiamenti impongono nuovi modelli alla base dell’agire professionale ed in particolare sollecitano la presa di coscienza rispetto al nuovo modo con cui l’operatore sanitario deve rapportarsi al paziente.
Questi cambiamenti possono essere occasione di rinnovamento e di stimolo ad acquisire maggiori competenze, ma anche motivo di crisi; qualsiasi trasformazione è infatti fonte di stress e richiede un processo di adattamento non sempre privo di sofferenza e fatica.
Oggi viene richiesta flessibilità, competenza e maggiore professionalità, quali esiti di una formazione alla professione più globale, che comprende aspetti tecnici, psicologici, manageriali.
Per la propria sopravvivenza l’operatore sanitario deve saper adottare specifiche strategie psicologiche utili a meglio gestire la complessità della realtà professionale quotidiana e ciò può essere appreso attraverso specifici programmi di addestramento all’autonomia grazie ai quali è possibile imparare a esprimere più liberamente le emozioni, affrontare lo stress con maggiore efficacia ed autonomia, contare di più sulle proprie forze.
Non basta essere bravi medici o infermieri, psicologici o tecnici specializzati in precisi ambiti della medicina.
A tal proposito i lavori di gruppo favoriscono la costruzione di un contesto di apprendimento esperienziale, in cui ciascun partecipante potrà approfondire la conoscenza del proprio stile di comunicazione ed essere aiutato ad identificare le modalità più idonee per gestire le emozioni all’interno del proprio contesto lavorativo e di rafforzare il vissuto di autoefficacia percepita.
L’intervento del Prof. Fausto Agresta sarà centrato sulle tecniche di esplorazione dei vissuti e delle risonanze emotive degli operatori mutuate dall’esperienza dei “Gruppi Balint”.

Coordinamento organizzativo:
Alessia Gambino    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.              cellulare 3339467743
Anna Milone          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     cellulare 3405229418


PROGRAMMA
10/28 Settembre, 26 Ottobre, 23 Novembre

 
10 SETTEMBRE

ore 8.00  Registrazione dei partecipanti

Corrado Caso – Pellegrino Ferdinando
Introduzione al corso

ore 8.30-9.30
La comunicazione in medica e l’efficacia relazionale in Medicina
Gianfranco Del Buono

ore 9.30-10-30
La formazione psicologica in medicina.
Fausto Agresta

ore 10.30-11.00 Pausa

ore 10.00-12.00
Il modello dei Gruppi Balint
Fausto Agresta

ore 12.00-14.00
Esperienze di gruppo

I lavori di gruppo favoriscono la costruzione di un contesto di apprendimento esperienziale, in cui ciascun partecipante potrà approfondire la conoscenza del proprio stile di comunicazione ed essere aiutato ad identificare le modalità più idonee per gestire le emozioni all’interno del proprio contesto lavorativo e di rafforzare il vissuto di autoefficacia percepita.
A tal fine verranno utilizzate tecniche di esplorazione dei vissuti e delle risonanze emotive degli operatori mutuate dall’esperienza dei “Gruppi Balint”.

Pausa pranzo

ore 15.00-16.30
Esperienze di gruppo

ore 16.30-17.00 Pausa

ore 17.00-19.30
Esperienze di gruppo


28 SETTEMBRE – 26 OTTOBRE – 23 NOVEMBRE

ore 15.00-16.30
Esperienze di gruppo

ore 16.30-17.00 Pausa

ore 17.00-19.30
Esperienze di gruppo

La conclusione del corso ed il questionario ECM è previsto alle
ore 19.30 del 23 NOVEMBRE.


I crediti ECM – previsti per 20 psicologi e 20 medici richiedono la partecipazione a tutto il percorso formativo.