Mercoledì 23 Giugno 2010 ore 19,00

Hotel Dei Principati
Lancusi –Salerno

MEETING

PERSONALITA' ED AUTOEFFICACIA
Vivere bene in famiglia, sul lavoro, in società

Evento gratuito


Relatori
Ferdinando Pellegrino
Simona Abate
Gianfranco Del Buono
Francesco Franza
Dario Rago

Modera
Marilia Parente

Segreteria scientifica
Francesca Santaniello

Per informazioni e prenotazioni
tel 089 568001
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La personalità rappresenta il modo abituale di agire e reagire nei confronti della vita, è l’espressione dinamica dell’io e del suo modo di essere; l’autonomia dell’individuo e la sua capacità di rapportarsi a se stesso e agli altri con coerenza ed efficacia è direttamente correlata alla forza dell’io e al suo equilibrio.
Una buona autostima rafforza l’io, la sua identità e lo rende più efficace nei confronti delle sfide della vita quotidiana.
La migliore strategia per prevenire il disagio psichico, a qualsiasi età, è quella di considerare l’importanza dei fattori di vulnerabilità e di autoefficacia.
I primi – scarsa autostima, dipendenza, rigidità, pessimismo – espongono il soggetto allo sviluppo di condizioni di disagio psichico rendendolo inadeguato all’apprendimento di valide strategie di adattamento.
I secondi – buona fiducia in se stessi, consapevolezza, autoefficacia – aiutano il soggetto ad acquisire gli strumenti utili a raggiungere gli obiettivi personali non solo di adattamento nei confronti della vita, ma soprattutto in termini di elaborazione positiva e creativa di un proprio progetto esistenziale.
Appare quindi evidente che l’autostima consente alla persona di formulare progetti innovativi, di trarre il meglio da sé e dall’esperienza e di valorizzare le proprie capacità (benessere psicologico).
Attraverso un allenamento continuo - il fitness cognitivo-emotivo – è possibile favorire l’implementazione delle potenzialità della mente nei suoi aspetti emotivi e razionali.
Alcuni consigli:
Essere soddisfatti del presente;
Rafforzare la propria autostima;
Imparare ad essere Response able;..
...leggi tutto

Rassegna stampa:
da "informa" N.3  Giugno 2010: Personalità, autostima ed autoefficacia - scarica articolo in formato pdf -